Pubblicata il 12/05/2014

Siete stanchi di proposte minimal e lineari che trasmettono alla vostra casa un senso di freddezza e scarsa qualità? Nella Bottega Dell'arte troverete mobili in stile classico importanti e di alto livello, ricchi di elementi decorativi, intarsi e richiami alla tradizione. Ogni stanza potrà avere la sua personalità, fin nei minimi complementi che nel vostro ambiente domestico sapranno parlare di voi e del vostro gusto per le cose belle.

Nonostante il genere moderno abbia i suoi vantaggi e riscontri il favore del pubblico, negli ultimi anni c'è stato un ritorno al gusto per il mobile classico, con tutto il bagaglio di ricordi, tradizioni e ricercatezza nei dettagli che solo questo genere può trasmettere.

Ma quali sono gli accorgimenti per la migliore riuscita?

Innanzi tutto il giusto pavimento, in marmo sui toni del rosso, del marrone o dell'avorio, mentre per le pareti è indicato in genere il color crema, o tappezzerie seriali improntate ai toni caldi. In realtà non esiste una regola precisa e le soluzioni sono pratcamente infinite, però queste sono le tonalità più ricorrenti.

Nella zona giorno, scegliendo mobili coordinati sicuramente si evita di fare errori. Ciò non toglie che anche nel genere classico possano esserci delle contaminazioni di stile, da operare con gusto e attenzione. Di sicuro una madia di gusto barocco con intarsi non potrà mai abbinarsi ad un mobile in arte povera, per fare un esempio lampante. L'importante è la scelta del legno, l'essenza e la tinta più usata è sicuramente il noce nella sua accezione più calda e marrone. Bisogna fare attenzione a non unire essenze di dominante rossastra con altre di dominante marrone, attenzione che riguarda anche la scelta di parati e soprattutto pavimenti.

Tipici complementi che non possono mancare nell'ambiente giorno sono le vetrinette, tavolini di complemento, lampade, eventualmente cassapanche, ecc.

Per quanto riguarda il tavolo, spesso troviamo nei cataloghi del genere classico modelli con possibilità di allunga e trasformabilità che fanno invidia al genere moderno; niente paura, quindi, nell'allestire ambienti tipo tavernette dove prevediamo di ospitare numerosi commensali. In quest'ambito si trovano anche mobili bar originali ed elaborati che potranno diventare il "pezzo forte" di tutto l'ambiente.

Per la cucina la soluzione della muratura o finta muratura è la più gettonata. Nella gamma di proposte della Bottega Dell'arte è possibile trovare e progettare ambienti cucina a livello sartoriale, con ante e particolari in massello, rivestimenti e piani lavoro in pietra o granito, accessori e complementi tipici del genere.


Per la zona notte valgono più o meno le stesse considerazioni della zona giorno. In quest'ambito la presenza di intarsi, imbottiture, specchi e altri elementi decorativi possono contribuire a dare quel tocco di magia in più all'ambiente più intimo della nostra casa.

Anche per quanto riguarda gli armadi e le cabine armadio possiamo comunque contare su programmi componibili dotati di possibilità compositive e di accessori che non hanno nulla da invidiare al genere moderno.